Skip to main content

AMBITO DI APPLICAZIONE

Nei sistemi di pressurizzazione dell'acqua sanitaria i vasi sono utilizzati come serbatoi tampone per accumulare in uno stadio intermedio la differenza tra la portata volumetrica pompata e la portata volumetrica richiesta in un dato momento.

I vasi sono necessari anche per ridurre la frequenza di accensione della pompa di pescaggio e di compensare i picchi di consumo d'acqua.

Quando l’acqua sanitaria si riscalda, la pressione sale poiché l’acqua si espande. Nel peggiore dei casi, per evitare una pressione troppo elevata viene installata una valvola di sicurezza, tuttavia perdendo preziosa acqua potabile riscaldata.

Utilizzando un vaso di espansione Nema si può ovviare a questa situazione evitando l’inutile apertura della valvola di sicurezza e assicurando una maggiore e cienza dell’impianto e un funzionamento a risparmio di risorse.

Nei sistemi di riscaldamento-raffreddamento chiusi, l’acqua si espande o si ritira non appena l’impianto si riscalda o si raffredda. I vasi di espansione sono utilizzati per compensare le variazioni di volume tra due valori di temperatura massima e minima entro un intervallo ammesso.

I vasi di espansione Nema sono utilizzati per conservare la pressione in un certo limite negli impianti di riscaldamento, raffreddamento o solari. Il cuscino a gas pressurizzato assicura che la pressione impianto sia sempre garantita , anche nel punto più alto. Una riserva d'acqua nel vaso serve per compensare piccole perdite e lavori di s ato dell'impianto.